PEDOFILIA NELLA CHIESA

Devo ringraziare l'influencer Camihawke senza la quale non avrei mai scoperto il bellissimo podcast La Bomba, sugli abusi sessuali all'interno della chiesa cattolica (il minuscolo è voluto), soprattutto in Italia.

Il lavoro degli autori Alvise Armellini e Iacopo Scaramuzzi è davvero di prim'ordine: ben documentato, ben analizzato, apre uno spiraglio su un panorama desolante fatto di omertà e indifferenza quando non addirittura di connivenza.

Rimane l'enorme amarezza di vedere una tematica così grave e attuale sostanzialmente ignorata dai principali mezzi di informazione nostrana, quasi come se il giornalismo (che invece deve essere sempre e comunque un attento "cane da guardia" come ci insegnano in altri Paesi) da noi debba sempre fare i conti con ciò che è opportuno o non opportuno raccontare invece che con la dura e necessaria legge dei fatti.

Ma si sa, la chiesa è la chiesa...

A me rimane comunque un dubbio: una perversione così pericolosa come la pedofilia si può in qualche modo prevenire e "guarire" prima che faccia danni irreparabili? E sono i pedofili che entrano già tali in seminario e diventano poi lupi in abiti talari o in alcune menti predisposte il processo del "farsi prete" provoca poi l'emergere di questa tendenza una volta abbracciato il sacerdozio?

Trovate La Bomba sulla app de il Post (che produce la serie) e su tutte le principali piattaforme di podcast.




Commenti

Post popolari in questo blog

LA CASSIERA SENZA SEDIA

LA DOCU-FICTION "IO RICORDO PIAZZA FONTANA": UN PROGETTO RAI NATO (FORSE...) DA UNA MIA IDEA...